+39 0825 796426 | CUP +39 0825 686686 info@malzoni.it
EnglishItalian

Medicina Nucleare

 

Responsabile:

dott. Gian Giacomo POLLIO

La Medicina Nucleare in Vivo è una specialità medica che ha per fine:

  • l’ottenimento di informazioni fisiopatologiche, parametriche e morfo-funzionali “in vivo” (scintigrafia), per scopi diagnostici, prognostici e terapeutici, impiegando metodi non invasivi, mediante l’utilizzo di sostanze radioattive, legate o meno a molecole vettrici (radiofarmaci);
  • la realizzazione di un effetto biologico selettivo terapeutico (terapia radiometabolica) su organi e tessuti interessati da processi patologici mediante l’impiego di sorgenti non sigillate emittenti radiazioni ionizzanti, legate o meno a molecole vettrici (radiofarmaci).

La Medicina nucleare permette di riconoscere, nei momenti iniziali, le alterazioni del funzionamento di diversi organi fornendo al medico informazioni utili per la definizione di terapie, per successivi controlli e per la formulazione della prognosi.

La quantità di radiazioni utilizzate negli esami scintigrafici è così modesta che questi, qualora necessario, possono essere ripetuti per seguire l’evoluzione della malattia ed essere eseguiti, con opportune avvertenze, anche nei bambini. Le sostanze impiegate sono inoltre prive di rischi tossici e generalmente non producono serie manifestazioni di tipo allergico.

Presso il ns. servizio è possibile l’esecuzione dei seguenti esami:

  • Scintigrafia delle paratiroidi (ricerca la sede della paratiroide causa dell’Iperparatiroidismo)
  • Scintigrafia globale corporea con indicatori positivi (usata per stadiazione e prognosi di neoplasie)
  • Scintigrafia ossea o articolare segmentaria polifasica (valuta patologia osteoarticolare)
  • Scintigrafia ossea polifasica con scansione totale corporea (valuta patologia osteoarticolare)
  • Scintigrafia polmonare perfusionale (utilizzata per esclusione di embolia polmonare)
  • Scintigrafia sequenziale delle ghiandole salivari con studio funzionale (indicata nelle patologie autoimmuni come la S.di Sjogren)
  • Scintigrafia sequenziale renale (valuta la funzione di filtrazione e l’escrezione urinaria dei reni)
  • Scintigrafia tiroidea (valuta l’espressione della funzione tiroidea, dimensioni e sede della tiroide, funzione di noduli tiroidei)
  • Tomoscintigrafia miocardica (gated-SPECT) di perfusione a riposo o dopo stimolo
  • Tomoscintigrafia globale corporea (PET) con FDG
  • Tomoscintigrafia cerebrale (PET) con FDG
  • Consulenza Medico Nucleare

Consegna e ritiro referti

Se non specificato diversamente, i referti sono di norma disponibili entro 24-48 ore dal termine dell’esame ed il ritiro si effettua presso il front-office della struttura. Per il ritiro, da parte dell’utente-paziente che ha eseguito l’esame, è obbligatoria la presentazione, agli addetti alla consegna dei referti, del “modulo di ritiro referti”, fornito ad ogni paziente al termine dell’esame. I referti possono essere ritirati anche da persona diversa dal soggetto che ha effettuato l’esame, ma è obbligatoria la delega, previa compilazione della parte specifica contenuta nel “modulo di ritiro referti”.

Al momento del ritiro del referto, il “modulo di ritiro referti” dovrà essere obbligatoriamente controfirmato dal paziente o dal suo delegato e consegnato agli addetti alla consegna dei referti. E’ possibile chiedere l’invio del referto al proprio domicilio, previo pagamento delle spese postali. Qualora il referto non venisse ritirato entro 30 gg. dalla sua disponibilità, l’assistito, anche se esente da Ticket, è tenuto al pagamento per intero del costo dell’esame.

Non vengono, in alcun caso, fornite informazioni sui referti per via telefonica.


Gli ambulatori si tengono presso la DIAGNOSTICA MEDICA del GRUPPO MALZONI  

 

Accesso rapido
Location

Diagnostica e Ambulatori

Via Nazionale, 146 – 83013 Mercogliano (AV)

info@malzoni.it

Contatti

Tel. 0825 686686

I nostri servizi

Diagnostica

Ambulatori

Prenota on line
Il servizio ti permette di inviare un’email al CUP ed essere contattato via email o telefonicamente per fissare l’appuntamento