+39 0825 7961 | CUA +39 0825 7964426 info@malzoni.it
EnglishItalian
Diagnostica Ambulatori

Centro di senologia chirurgica

 

L’Unità Operativa di Chirurgia della Mammella opera in maniera multidisciplinare all’interno della Breast Unit della Clinica Malzoni Villa dei Platani, riconosciuta dalla Regione Campania.

La Breast Unit, infatti, fa parte della rete regionale dei Centri di senologia in quanto possiede le caratteristiche quali-quantitative stabilite dalla normativa nazionale e dalle indicazioni programmatiche regionali per appartenere alla rete delle Breast Unit.

La Breast Unit è composta da un team di medici specializzati sulle patologie della mammella – sia nella donna, sia nell’uomo – come chirurghi senologi, chirurghi plastici, oncologi medici, radioterapisti, radiologi  e patologi, che lavorano in squadra in un percorso diagnostico e terapeutico multidisciplinare, personalizzato e unitario (PDTA).

Approccio conservativo e ricostruttivo

Nelle sale operatorie della Breast Unit della Clinica Malzoni Villa dei Platani vengono effettuati interventi mirati a ridurre l’invasività delle tecniche chirurgiche (chirurgia oncoplastica conservativa e biopsia del linfonodo sentinella), garantendo i migliori risultati oncologici e ottimi risultati estetici. L’individuazione del linfonodo sentinella viene effettuata con tecnica linfoscintigrafica.

Laddove sia necessaria una procedura più estesa (mastectomia) , vengono applicate le più avanzate tecniche di chirurgia ricostruttiva grazie all’utilizzo di materiali innovativi. La ricostruzione della mammella viene eseguita contestualmente alla mastectomia con l’inserimento di protesi o espansori. Rispettando i criteri di radicali oncologica, in molti casi, anche in caso di mastectomia, il complesso areola-capezzolo può essere conservato (mastectomia nipple-sparing) nel rispetto dell’immagine corporea femminile.

Pazienti ad alto rischio

Per le pazienti a rischio ereditario e familiare è possibile eseguire il test genetico per mutazione BRCA.

La situazione di ogni singola persona viene discussa collegialmente per definire il percorso più appropriato anche attraverso una consulenza dello specialista di genetica medica e lo psico-oncologo.

Alle donne portatrici di mutazioni genetiche sono poi dedicati programmi di sorveglianza radiologica e/o di chirurgia per la riduzione del rischio (mastectomia profilattica e/o annessiectomia profilattica).

Responsabile: Dott. Nicola ROCCO

CV del Responsabile: il Dott.Nicola Rocco è nato a Napoli l’11/04/1981. Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2005 conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Specializzazione in chirurgia generale nel 2012 conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Master in chirurgia oncoplastica della mammella conseguito presso l’Università di Genova nel 2013. Fellowship “Fondazione Umberto Veronesi” per il progetto di ricerca “Stampa 3D e ricostruzione mammaria” nel 2015. Dottorato di Ricerca in Terapie Avanzate biomediche e chirurgiche conseguito presso l’Università Federico II di Napoli nel 2018. Certificate of Competence in Breast Cancer Treatment conseguito presso l’Università di Ulm (Germania) nel 2018. Direttore scientifico G.Re.T.A. Group for Reconstructive and Therapeutic Advancements – Milano, Napoli, Catania dall’aprile 2017. Dopo la specializzazione ha svolto la propria attività chirurgica presso l’Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della mammella dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano diretta dal Prof. Maurizio Bruno Nava, quindi presso la Breast Unit dell’Università Federico II di Napoli. Attualmente Responsabile della Chirurgia Senologica della Clinica Malzoni – Villa dei Platani di Avellino dove si occupa di chirurgia oncologica e ricostruttiva della mammella per il trattamento del cancro della mammella e per le donne con alto rischio di sviluppare cancro della mammella perché portatrici di mutazioni genetiche BRCA1 e BRCA2.

Come prenotare una visita con il Dott. Nicola Rocco? Visita la pagina della Diagnostica medica dedicata alla Senologia 

Accesso rapido
Dove
Via Atinense, 18 – Pozzilli (IS)

 

Telefono

Centralino 0865 9291