+39 0825 796426 | CUP +39 0825 686686 info@malzoni.it
EnglishItalian

Centro di senologia chirurgica

Responsabile

Dott. Luigi Cremone

Il tumore al seno ha un’altissima incidenza (1 donna su 8) ed è la più frequente neoplasia che colpisce le donne in Italia. Sono infatti circa 38.000 i nuovi casi che vengono diagnosticati ogni anno. È causato dalla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne

Grazie alla prevenzione oggi è possibile giungere ad una diagnosi precoce e otto donne su 10 riescono a giungere ad una guarigione completa, soprattutto grazie alle nuove terapie chirurgiche e radioterapiche e mediche oncologiche.

Per rispondere alle esigenze delle nostre pazienti e offrire loro un percorso senologico che vada dalla diagnosi, al trattamento ,ai controlli post trattamento è nato il Centro per lo studio e la cura delle patologie della mammella.

La BREAST UNIT offre alle pazienti un approccio multidisciplinare per la diagnosi e la cura delle patologie neoplastiche della mammella. Il team è costituito da chirurghi senologi, chirurghi plastici esperti in ricostruzione della mammella ,esperti di diagnostica senologica, oncologi, radioterapisti, psicologi e anatomo patologi.

 

I sintomi

la donna non deve sottovalutare:

1) nodulo duro nel seno o nell’ascella

2) cambiamenti nella grandezza e nella forma del seno

3) Modificazioni della pelle o cambiamenti nel capezzolo, come secrezioni inusuali o apparizione di rash cutaneo nell’area circostante.

4) Fossetta cutanea, pelle raggrinzita, arrossamenti o pelle a buccia d’arancia

5) Infossamento del capezzolo

 

Il Percorso: dalla diagnosi al trattamento 

  • Alla comparsa dei primi sintomi occorre contattare il CUP della Breast Unit e prendere un appuntamento con il senologo che si occuperà della presa in carico della paziente qualora questa presenti sospetto cancro  o cancro manifesto .

Le indagini di  1* livello sono:

  • 1) mammografia
  • 2) ecografia mammaria.

 Le indagini di 2* livello: 

  • 3)risonanza magnetica (per mammelle molto dense o a lesioni difficili da classificare)
  • 4)PET e TAC total body.

Dopo le indagini non invasive  si passa alle indagini invasive.Il medico consiglia un prelievo mediante un ago inserito nel nodulo che consente un esame citologico ( per esaminare le cellule) o microistologico ( per esaminare il tessuto). Si individua quindi la tipologia del tumore e si procede al suo trattamento. 

Trattamento per la cura:

1)intervento

2)  chemioterapia o ormonoterapia;

3)radioterapia.

 

Tipologia del tumore

Sono due i tipi di cancro del seno: le forme non invasive e quelle invasive. 

La Breast Unit  della Clinica Malzoni è molto efficiente perché costituita da professionisti che amano il proprio lavoro e i propri ammalati .

Accesso rapido
Dove
Via Atinense, 18 – Pozzilli (IS)

 

Telefono

Centralino 0865 9291